L’azienda Menotti Melani viene fondata nel 1927 ad Agliana in provincia di Pistoia dal Cav. Menotti Melani con il nome di “ Stabilimento Botanico Menotti Melani “. All’inizio l’attività era concentrata soprattutto su alberi da frutto ed alcune varietà di piante ornamentali, poiché non esisteva ancora in Italia un vero e proprio mercato per il verde ornamentale.
.
Nel 1934 viene rilasciata la prima autorizzazione all’attività da parte della Prefettura di Pistoia e l’azienda entra a far parte dell’ AOPI “Associazione Orticola Professionale Italiana” .
Già in quegli anni l’azienda si distingue per le sue produzioni .
E’ del 1938 una foto che ritrae il proprietario che ritira il 1° Premio per una mostra di florifrutticoltura a Prato ( Firenze ) .
Nel 1946 il Prefetto della Provincia di Pistoia rilascia la prima “ Autorizzazione per l’esercizio all’ortovivaismo ed il commercio di piante e semi. “
.
Da quel momento in poi l’azienda si sviluppa incrementando i suoi vivai che pur rimanendo come sede storica nell’attuale sede di Via Genova in Agliana, la produzione viene svolta anche in altri comuni limitrofi.
Negli anni sessanta mentre nelle città nascono i primi quartieri residenziali e comincia a diffondersi la cultura del verde, la ditta incrementa il settore del giardinaggio specializzandosi nella realizzazione di giardini privati e di verde pubblico .
Sulla spinta delle nuove richieste del mercato anche la produzione viene aumentata per sopperire alle nuove e crescenti richieste di piante da mettere nei giardini di nuova realizzazione .
Nel 1985 a seguito delle mutate dimensioni, l’azienda si trasforma in società ed il nome viene modificato. Sparisce così il termine di “Stabilimento Botanico“ ormai desueto e non più confacente ad una azienda moderna .
Parallelamente alla produzione vengono sempre portati avanti la ricerca e lo sviluppo , per migliorare la conoscenza e garantire le migliori soluzioni possibili ai clienti .
Sempre nell’intento di un continuo miglioramento qualitativo della produzione ed un aumento dell’efficienza dei processi aziendali nel 2003 la Menotti Melani attiva un Sistema di Gestione della Qualità secondo quanto previsto dalle norme UNI EN ISO 9001: 2000
Negli ultimi tempi la “Menotti Melani “ ha destinato una parte della sua azienda per la coltivazione di piante usando la tecnologia ”air pot”.
.
.
.
.
.
Attualmente l’azienda si occupa di
- Produzione di alberi di varie dimensioni ed altezze sia coltivati in contenitore che in pieno campo
- Produzione di giovani piante di alto fusto ( astoni ) in contenitore
- Realizzazione di opere a verde e lavori di manutenzione
La produzione viene venduta principalmente in Italia ma una buona parte viene destinata anche all’esportazione.
L’esperienza diretta di quelle che possono essere le esigenze necessarie per una buona crescita della pianta , e delle varie problematiche che sorgono durante la realizzazione di un impianto di un giardino hanno permesso alla Menotti Melani ed ai suoi tecnici di acquisire una professionalità abbastanza completa tanto che oggi la sua produzione è considerata ideale per quei clienti che sono alla ricerca di piante di qualità da trapiantare in qualsiasi tipo di terreno.